12/04/2018

Il Pendolo del Caos. Un exhibit itinerante del Progetto Experimenta

Il Pendolo del Caos. Un exhibit itinerante del Progetto Experimenta

12 Aprile 2018 - 7 Giugno 2018
Torino | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer - Corso Corsica 55

 

Un pendolo magnetico oscilla sospeso su altri tre magneti disposti ai vertici di un triangolo equilatero rivolgendo verso l'alto lo stesso polo. L'oscillazione del grave non dipenderà soltanto dalla legge di gravità ma anche dal variabile combinarsi delle forze attrattive e repulsive dei magneti sottostanti. Il pendolo magnetico risulta molto sensibile alle condizioni iniziali: una piccola variazione nel moto di avvio causa grandi cambiamenti di traiettoria, tanto che diventa impossibile prevedere dove il pendolo si dirigerà. Il moto che ne risulta è un esempio di "caos deterministico". Seguendo il tracciato del pendolo si scopre che esso disegna un "attrattore strano", una figura scoperta dal meteorologo Edward Lorenz negli Anni 60. L'attrattore strano rientra nella geometria dei frattali, sviluppata dal matematico Benoit Mandelbrot.

 

Questo allestimento si inserisce in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede coinvolte le classi 3H, 3I, 4H e 4I del I.I.S. Copernico-Luxemburg di Torino e la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer.

 

I ragazzi hanno progettato i percorsi di visita e le attività di laboratorio per i visitatori della biblioteca, con una particolare attenzione riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con la collaborazione dei tutor dell'Istituto, il supporto del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e il coordinamento del Progetto Experimenta.

 

Ingresso gratuito

Inaugurazione | giovedì 12 aprile 2018 | ore 17.30

Luogo e orario

Torino | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer - Corso Corsica 55

 dal lunedì al venerdì | dalle 16.30 alle 18.00

Informazioni e prenotazioni scuole

I.I.S. Copernico-Luxemburg | experimenta.copernico@gmail.com
Tel.
+39 347 212344 | dal lunedì al venerdì | dalle 15.30 alle 18.00

 

Bookmark and Share