20/01/2018

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti

20 Gennaio 2018 - 31 Marzo 2018
Torino | Liceo Classico Massimo D'Azeglio, via Parini 8

 

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti è una mostra antropologica di divulgazione scientifica di Experimenta sul percorso evolutivo dell'uomo: dal primordiale Big-Bang all'era del computer. In particolare l'esposizione si sofferma sul Paleolitico Superiore, 10.000 anni fa, che portò rapidamente alla rivoluzione del pensiero simbolico, del linguaggio, dell'arte figurativa e protomusicale. Lo sviluppo di tecnologie, industrie e manufatti marcarono un cambiamento senza precedenti.

 

Questo allestimento si inserisce in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede coinvolti la classe IID del Liceo Classico Massimo D'Azeglio di Torino e l'I.S.A. International Survival Association. Gli studenti hanno progettato i percorsi di visita e le attività di laboratorio per il pubblico e le scuole con l'ausilio del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, con il coordinamento del Progetto Experimenta.

 

La mostra, attraverso un percorso sull'evoluzione della tecnologia, pone in evidenza quegli strumenti che hanno segnato un taglio netto tra preistoria e storia, scandendo il passaggio dalla sopravvivenza alla produzione di utensili via via sempre più sofisticati.

 

Inaugurazione sabato 20 gennaio 2018 | ore 17.30

Ingresso gratuito

Luogo e orario

Torino | Liceo Classico Massimo D'Azeglio, via Parini 8

visitabile su prenotazione: martedì dalle 9.00 alle 11.00 | venerdì dalle 14.00 alle 15.00

Informazioni e prenotazioni

Liceo Classico Massimo D'Azeglio | Tel. +39 011 547296 - 011 540751
prenotazionemostra@liceomassimodazeglio.it

 

 

Bookmark and Share