10/05/2018

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti

10 Maggio 2018 - 9 Giugno 2018

Torino | Auditorium Liceo Scientifico Carlo Cattaneo | Via Sostegno, 41/10

 

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti è una mostra antropologica di divulgazione scientifica di Experimenta sul percorso evolutivo dell'uomo: dal primordiale Big-Bang all'era del computer. In particolare l'esposizione si sofferma sul Paleolitico Superiore, 10.000 anni fa, che portò rapidamente alla rivoluzione del pensiero simbolico, del linguaggio, dell'arte figurativa e protomusicale. Lo sviluppo di tecnologie, industrie e manufatti marcarono un cambiamento senza precedenti.

 

L'esposizione, composta da otto teche, è stata arricchita di una nona piccola sezione progettata dagli studenti sul linguaggio informatico e le sue applicazioni.

 

Questo allestimento si inserisce in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede coinvolti le classi 3a C e parte della 3a P del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Torino e l'I.S.A. International Survival Association, con il coordinamento del Progetto Experimenta.

 

Gli studenti hanno progettato i percorsi di visita e le attività di laboratorio con l'ausilio del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali.

 

La mostra, attraverso un percorso sull'evoluzione della tecnologia, pone in evidenza quegli strumenti che hanno segnato un taglio netto tra preistoria e storia, scandendo il passaggio dalla sopravvivenza alla produzione di utensili via via sempre più sofisticati.

 

Inaugurazione Giovedì 10 maggio 2018 | ore 17.00

Ingresso gratuito

Luogo e orario

Torino | Auditorium Liceo Scientifico Carlo Cattaneo | Via Sostegno, 41/10

Visitabile tutti i venerdì: dalle 14.30 alle 17.30

Informazioni

dallapietraalmouse@gmail.com

 

 

Bookmark and Share